Stazioni di pedaggio sicure con i sistemi di Selesta Ingegneria
Una soluzione di controllo accessi e telecamere di videosorveglianza, integrata con il sistema di monitoraggio centrale, per la protezione delle stazioni di pedaggio e delle zone limitrofe.
Il Cliente
Il Committente opera nella realizzazione e gestione di arterie autostradali a pedaggio in regime di concessione. Il suo principale obiettivo è assicurare ai Clienti un viaggio fluido, confortevole e sicuro mediante l’efficace e rapido intervento in caso di anomalie e la puntualità delle informazioni alla clientela. Tutte le prestazioni offerte relative alla viabilità sono garantite nell’arco delle 24 ore.
Il Gruppo svolge la propria attività nel campo dello sviluppo dei servizi integrati di ingegneria nel settore delle infrastrutture di trasporto.
Le Esigenze
Le esigenze espresse riguardano la necessità di proteggere le stazioni di pedaggio, gli uffici e le zone limitrofe per garantire la sicurezza dei dipendenti, segnalando eventuali accessi non consentiti o situazioni di pericolo quali presenza di fumo ed effrazioni.
E’ richiesta inoltre un’adeguata protezione di alcuni cunicoli di servizio che corrono sotto il piano viario lungo tutta l’area su cui sono posizionate le cabine di pedaggio; tali cunicoli, utilizzati dal personale in servizio per l’attraversamento dell’area e l’accesso alle cabine di pedaggio, necessitano di costante monitoraggio e protezione da accessi non autorizzati nonché la individuazione di possibili problemi per il personale.
Tra le istanze dell’azienda, la gestione integrata e centralizzata del sistema dalla sala di controllo, con possibilità di monitoraggio degli eventi anche dalle cabine di pedaggio.
La Soluzione
In risposta a tali richieste, Selesta Ingegneria ha proposto un sistema composto da:
- Software applicativo di Controllo degli Accessi VAMWeb;
- 7 ISOclass, concentratore per le teste di lettura;
- 38 teste di lettura modello DOR25 con lettore integrato RFID;
- 4 Terminali ISOField per la raccolta degli allarmi e la gestione delle segnalazioni in cabina;
- 45 videocamere di sorveglianza.
All’interno della soluzione, VAMWeb è l’applicativo che svolge le funzioni di supervisore dell’intero sistema di controllo accessi, integrandone tutte le componenti. Il collegamento tra le periferiche ed il sistema centrale avviene tramite ISOclass, una unità elettronica in grado di collegare in modalità sicura i dispositivi di lettura.
La soluzione ha il compito di rilevare situazioni anomale che si presentano nella stazione di pedaggio e segnalarle prontamente agli operatori locali e alla sala di controllo, in modo da consentire una gestione sicura dell’area e delle zone limitrofe.
In particolare, sono considerate situazioni anomale gli accessi non autorizzati alla stazione di pedaggio e alle sue pertinenze, i segnali da parte del sistema anti-intrusione e le rilevazioni di fumi.
LEGGI TUTTO
Nelle aree di transito all’interno dei cunicoli di servizio, oltre al rilevamento delle anomalie sopra esposte, il sistema è predisposto per segnalare tramite allarme eventuali soste prolungate del personale, in quanto potrebbero significare una situazione di emergenza, ad esempio un malore o un evento non regolare.
Gli allarmi vengono segnalati agli operatori locali presso le stazioni installate nelle cabine di pedaggio, negli uffici del responsabile e presso una console situata nella sala di controllo che riceve eventuali segnalazioni in modalità testo.
Anche le immagini rilevate dalle telecamere di videosorveglianza vengono visualizzate presso le postazioni di pedaggio, gli uffici e la Sala Radio, così da rendere possibile un costante monitoraggio delle zone da proteggere; il controllo degli accessi è esteso anche a tutti i locali tecnici riservati e a tutti gli ingressi alle stazioni di pedaggio.
In caso di allarme, sezioni dello schermo visualizzano l’area interessata, mentre un buzzer richiama l’attenzione degli esattori; in sala radio il sistema riporta tutti i segnali e la visualizzazione delle aree, in modo che gli operatori possano essere di ausilio agli esattori per risolvere l’emergenza.
I Vantaggi
L’adozione della soluzione di Selesta Ingegneria ha consentito di ottenere una maggiore sicurezza del personale nell’arco delle 24H, grazie ad un sistema progettato per integrare e gestire anche apparati di terze parti. La flessibilità di VAMWeb ha permesso di realizzare una soluzione costruita sulle esigenze del Committente, differenziando i livelli di protezione in funzione delle diverse criticità. Il monitoraggio costante delle aree da più postazioni operative (stazioni di pedaggio, ufficio del responsabile, sala radio) innalza i livelli di sicurezza garantendo il mantenimento delle condizioni ottimali di lavoro e la tutela degli operatori anche in caso di eventi critici.